Pilates Matwork, i benefici del corpo libero
Pilates Matwork: i benefici del corpo libero
Ma quali sono i benefici del Matwork?
Innanzitutto come tutte le discipline sportive, occorre che sia praticato in modo costante e regolare perché altrimenti non ci si può lamentare se non si vedono i risultati. Se si seguono gli esercizi a corpo libero per due o tre volte alla settimana, nel giro di quattro mesi il tono muscolare sarà notevolmente migliorato perché grazie a questa tecnica si potranno avere addominali perfetti e un ventre piatto e tonico.
Il Pilates Matwork si basa infatti su esercizi ripetitivi di stretching: per questa ragione i muscoli del corpo diventano molto più flessibili, le articolazioni più mobili e il corpo più elastico.
Grazie al Pilates Matwork potete migliorare non solamente la cattiva postura dovuta alle lunghe ore sedute davanti a un Pc, ma anche il senso d’equilibrio perché la maggior parte degli esercizi di questa disciplina interessano il baricentro (quello che in gergo viene chiamato Power House) che, se rinforzato, riesce a controllare in modo sincronizzato tutti i muscoli del corpo.
Ultima virtù di questa splendida ma faticosa disciplina è che, esattamente come lo yoga, riesce a combattere lo stress di corpo e mente: durante una lezione di matwork infatti, non può mai mancare la concentrazione sui muscoli del corpo interessati a quel determinato esercizio; questo, insieme a una regolare respirazione aiuta a ritrovare calma, energia, tranquillità e positività.